Come si legge la bolletta del Gas

Pubblicato il

Le componenti della bolletta gas

Il prezzo del gas naturale applicato ai Clienti in regime di tutela è costituito dalla somma dei Servizi di Rete,Servizi di Vendita e dalle Imposte.

Servizi di rete (distribuzione, misura)

La tariffa di distribuzione, determinata dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, per ciascun Ambito Tariffario, è costituita da una quota fissa e una quota variabile applicata al volume di gas consumato e differenziata in otto scaglioni di consumo. La tariffa di distribuzione copre i costi sostenuti per il servizio di distribuzione del gas naturale al Cliente, nonché il servizio di misura che consiste nelle funzioni di installazione e manutenzione dei contatori, oltre che di rilevazione, registrazione dei dati di misura e interventi di natura commerciale.

Servizi di Vendita (commercializzazione all’ingrosso, trasporto, stoccaggio, quota vendita al dettaglio, quota oneri aggiuntivi)

  • il corrispettivo variabile di commercializzazione all’ingrosso (CCI) copre i costi relativi all’acquisto della “materia prima” gas. Tale componente è sensibilmente influenzata dalle quotazioni internazionali degli idrocarburi alle quali è legato il suo aggiornamento trimestrale da parte dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.
  • la componente a copertura dei costi di trasporto del gas naturale (QTI) copre i costi per il servizi di utilizzo dei gasdotti della rete nazionale. E’ costituita dalla somma di due elementi: (QTF) a copertura dei costi delle reti di trasporto e (QTV) a copertura dei costi sostenuti per assicurare la movimentazione del gas e per compensare le perdite di rete e gli sbilanciamenti tra il gas immesso nelle reti e quello prelevato.
  • la componente a copertura dei costi di stoccaggio del gas naturale (QS) copre i costi di stoccaggio, cioè i costi per il servizio di “immagazzinamento” del gas, conservato in depositi sotterranei, da cui viene prelevato per soddisfare le richieste del mercato nei diversi momenti o per far fronte a eventuali emergenze.
  • il corrispettivo variabile relativo alla vendita al dettaglio (QVD) copre i costi relativi alla vendita al dettaglio, come ad esempio la gestione commerciale, i servizi al Cliente ecc. E’ costituita da un valore fisso per ogni “punto di riconsegna” e da un valore variabile legato ai consumi del Cliente finale.
  • la componente relativa agli oneri aggiuntivi (QOA) è la somma di componenti che sono state inserite al fine di remunerare alcune attività del sistema gas, come ad esempio il contenimento dei consumi, il fornitore di ultima istanza.

Alcune delle precedenti componenti potrebbero non essere applicate o applicate in maniera diversa da quanto definito dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, nel caso in cui il Cliente aderisca ad una offerta definita da SGR SERVIZI per il mercato libero.

Le Imposte (accisa, addizionale regionale, IVA)

Le imposte comprendono l’accisa, l’addizionale regionale e l’IVA. L’accisa varia in base a 4 scaglioni di consumo: 0-120, 120-480, 480-1560, oltre 1560 metri cubi. L’addizionale regionale è determinata autonomamente da ciascuna regione con proprio provvedimento, tenuto conto dei limiti imposti dalla normativa generale sulle imposte. L’IVA calcolata sulla somma di tutte le voci della bolletta è del 10% per i primi 480 mc consumati, del 20% su tutti gli altri.

Come si legge la bolletta

Le fatture relative al gas metano, sono redatte in conformità alle indicazioni dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas. I meccanismi tariffari e le normative fiscali sono piuttosto complessi, per questo, l’Autorità , con la delibera AEEG202/09, ha imposto la massima trasparenza sui documenti di fatturazione. Per facilitare la lettura, i Clienti ricevono una bolletta composta da un quadro sintetico ed un quadro di dettaglio. Il primo quadro contiene solo le principali informazioni: caratteristiche della fornitura, riepilogo dei consumi del periodo e dell’importo da pagare, scadenza del pagamento, numeri per i reclami e il servizio guasti.
Il secondo quadro illustra la spesa per i consumi, dettagliando le varie voci, con particolare distinzione tra Servizi di vendita e Servizi di rete.

Per saperne di più